Una breve introduzione

Vediamo riportati qui di seguito gli avvenimenti che, secondo la mia opinione, hanno reso la vita dei nostri giorni piacevole e densa di diverse comodità. Infatti si deve a questo anno il brevetto di un oggetto che ha rallegrato, almeno una volta, le giornate di ognuno di noi, un oggetto di grande semplicità: il cono gelato. Si può dire appunto che una delle tante comodità di questi tempi sia, magari dopo un lungo viaggio su una di quelle motociclette che si vedono nei film americani, rinfrescarsi il palato con un cono gelato. E a proposito di viaggi...chi non vorrebbe fare un bel "giretto" su una di quelle potenti e rombanti moto da strada rinomate a livello internazionale che fanno scalpore e attirano lo sguardo di adulti e bambini al loro passaggio? Anche questa comodità si deve all'anno 1903. Fu infatti in questo anno che furono prodotti i primi esemplari della casa "Harley-Davidson", azienda che con le linee delle sue creazioni ha fatto sognare grandi e piccini.
Ma non è finita qui...
Sempre in questo anno si ha la prima impresa dei due fratelli precursori del volo moderno: Wilbur e Orville Wright, che con la loro planata lunga appena 36 metri diedero il "via" allo studio dei biplani che portò a una rapida evoluzione di essi (basti pensare che appena un decennio più tardi l'ufficiale Manfred von Richthofen , detto "Barone Rosso", pilotava un triplano che gli permise di vincere 80 combattimenti aerei durante la prima guerra mondiale).
Per non dimenticare la nascita dello scrittore George Orwell che attraverso i suoi romanzi ha svelato e reso palesi molti aspetti della sua epoca: ne è un chiarissimo esempio Animal Farm, romanzo che analizza egregiamente le varie fasi della rivoluzione russa.
Detto in soldoni il 1903 è un anno ricco di invenzioni e di imprese che hanno reso la vita dei giorni nostri così come la vediamo ora: piacevole e ricca di comodità. Lascio scoprire a voi, in questo viaggio virtuale che dura un anno, quali esse siano, e magari, perché no?, alla fine potrete gustarvi un buon cono gelato. Buona lettura.

sabato 9 maggio 2015

Un brevetto che prese subito il volo


Trentasei metri che rivoluzionarono il corso dello sviluppo tecnologico...la prima planata su una macchina volante che diede all'uomo la possibilità di librarsi in cielo e di "sottrarsi" alla forza gravitazionale. Questa invenzione fu senza dubbio una delle più rivoluzionarie: dopo la creazione dei primi aeromobili a motore si velocizzarono di molto sia le vie di comunicazione sia i trasporti, di merci e di persone. Si potrebbe addirittura paragonare quest'invenzione a quella sumera della ruota.
Con l'avvento dell'aereo da combattimento si rivoluzionarono anche le guerre: nella Grande Guerra vennero infatti impiegati velivoli da combattimento in grado anche di bombardare il territorio nemico.
Negli anni 30-40 del Novecento si arrivò alla costruzione del famoso caccia da combattimento  Supermarine Spitfire che diede un sostanziale contributo alla vittoriosa resistenza inglese.
 Ma è solo negli ultimi anni del XX secolo (1983 per l'esattezza) che si arriva alla costruzione di esemplari come l' Eurofighter Typhoon, uno strabiliante velivolo da guerra capace di infrangere il muro del suono.
Non c'è che dire: nell'arco di ottant'anni queste macchine volanti hanno subito grandi evoluzioni che hanno reso possibili molte imprese che molto probabilmente agli inizi del Novecento risultavano ridicole e prive di ogni senso logico.


Nessun commento:

Posta un commento